La sicurezza e la tutela della salute sul posto di lavoro richiedono conoscenza ed abilità specifiche.
L' addestramento e la formazione dei lavoratori sono quindi una premessa fondamentale per evitare qualsisasi forma di infortuni e malattie professionali.
E' difficilissimo argomentare in questo senso quando le dinamiche contrattuali sono sotto gli occhi di tutti: contratti a chiamata, a progetto, a tempo determinato, ecc...
Ogni lavoratore ha il diritto di avere conoscenze e competenze pratiche e proprio i lavoratori devono, necessariamente, essere coinvolti tutti nella formazione generale e specifica del proprio lavoro e della propria azienda.
Deve essere costante la verifica ed eventualmente l'aggiornamento dei sistemi di sicurezza, siano essi dispositivi di protezione individuale o collettiva, pianificando in modo chiaro e preciso ogni tipo di intervento in questo senso.
Si legge troppo spesso nelle cronache nazionali e cittadine casi di infortunio o, peggio, di morte.
Le morti bianche.
Non è questo il lavoro che vogliamo.
Ma questo pensiero non è certo facilitato se si da retta all' ex Ministro Tremonti che dichiarava un lusso la legge sulla sicurezza sul lavoro
( http://www.corriere.it/politica/10_agosto_25/tremonti-sicurezza-lavoro_4ca0779c-b090-11df-817a-00144f02aabe.shtml ).
( http://www.corriere.it/politica/10_agosto_25/tremonti-sicurezza-lavoro_4ca0779c-b090-11df-817a-00144f02aabe.shtml ).
Dobbiamo continuamente sensibilizzare ogni singola persona alla sicurezza professionale cercando di scardinare quel triste parallelismo che sempre si fa con l'aspetto economico: una vita non può aver nessun prezzo.
Sinistra Ecologia Libertà da il primo appuntamento per venerdi 18 alle 21 per iniziare un percorso di crescita e conoscenza reciproca sull'argomento.
In CUAC, via Torino 64, ci saranno il dott. Bagaglio, il dott. Pedroni e Salvatore Minardi che con l'autrice del libro Samanta Di Persio ci illustreranno qual'è la situazione nazionale e locale.
Ci vediamo la!

Nessun commento:
Posta un commento