lunedì 3 ottobre 2011

DUEMILALIBRI E UN'ASTROFISICA

Margherita Hack è una donna che riesce a vedere le stelle e capire la loro lingua.
Questo vuole sicuramente dire che ha decisamente chiaro anche il linguaggio terrestre e la lettura che ne sta facendo da ottantanove anni ne è la dimostrazione.
Lei dice, per esempio, di non credere in nessuna religione e da donna atea ritiene che l'etica non derivi da un percorso religioso ma esclusivamente dalla coscienza di ognuno e che per questo si può avere una visione laica della vita, della sua libertà e della sua individualità.
Margherita Hack ritiene anche per questo che l'eutanasia debba essere un diritto, un modo per sollevare dalla pena l'uomo che soffre.
E' sostenitrice dellle energie rinnovabili e non per ultimo nel 2010 è stata proclamata " Personaggio gay dell'anno" per il suo impegno a favore dei diritti civili e per essere sostenitrice delle coppie omosessuali.
In occasione della premiazione ha dichiarato:
"da parte di altri paesi è certamente un segno di civiltà. Noi invece siamo un paese arretrato, che non sa cos'è il rispetto della libertà. Il Vaticano è certamente un deterrente che influenza la classe politica, ma la politica non è libera e non ha il coraggio di reagire. E se non reagisce questo significa che è più bacchettona della Chiesa e non sa cos'è il rispetto della libertà altrui"

 http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=214701

Giorgio Sironi, Margherita Hack, Sebastiano Nicosia e Cristina Boracchi


“Non potranno mai esserci limiti alla conoscenza perché non si potrà mai limitare la curiosità della mente” M.H.

1 commento:

  1. ho partecipato alla conferenza di M.H. sono rimasto entusiasta per la partecipazione di molti giovani, un segnale importante per il nostro Paese. Complimenti per la scelta fatta.

    RispondiElimina