mercoledì 4 dicembre 2013

GALLARATE ANTIFASCISTA

Domenica 24 novembre come ogni anno è stata commemorata la figura di Luciano Zaro, gallaratese di Arnate morto ammazzato da una rappresaglia fascista nel 1944.
E nella stessa manifestazione anche Ambrogio Zocchi, classe 1926 scomparso lo scorso agosto, partigiano combattente e figlio di uno storico antifascista.
Ritengo fondamentale oggi riprenderci il passato per avere consapevolezza del presente.
In un periodo dove formazioni dichiaratamente fasciste o naziste non esitano ad occupare le piazze o, peggio, prendono iniziative violente e razziste come è accaduto a Malnate con la celebrazione del compleanno di Hitler, a Legnano con l’attacco della sede ANPI o la recente profanazione del sacrario del San Martino.
Nella nostra città, invece, Forza Nuova ha chiesto ed ottenuto il permesso di occupazione di suolo pubblico per la giornata di sabato 9 novembre a fini di attività propagandistica.
Io spero che prossimamente si vorrà tenere conto che si tratta di formazione politica il cui segretario non nega l’adesione propria e del gruppo all’ideologia fascista e sostiene che le tesi e la dottrina fascista debbano ritrovare lo spazio nella storia e nella cultura del nostro Paese.

Il Sindaco e i componenti della giunta non mancano mai all’appuntamento che l’ANPI di Gallarate rivolge a tutti i cittadini nella giornata del 24 novembre, e di questo ne sono felice, ma auspico anche che ci sia una sensibilità ulteriore nella concessione di spazi pubblici a forze antidemocratiche, totalitarie e violente.

Nessun commento:

Posta un commento