venerdì 9 settembre 2011

PORCELLUM


Sono 2 le richieste referendarie, entrambe con oggetto le modalità di voto per l’elezione della Camera e del Senato. In pratica si chiede l’abolizione dell’attuale legge Calderoli, detta Porcellum o legge porcata, come lo stesso Calderoli la definì dopo l’approvazione.
Il primo quesito (modulo blu) propone l’abrogazione integrale, il secondo (modulo rosso) propone l’abrogazione delle singole disposizioni della medesima legge. L'obiettivo e il risultato è lo stesso: la scelta del doppio referendum, consigliata da costituzionalisti, è legata a evitare che la Cassazione possa dichiarare non accogliibili entrambi i quesiti.
La legge Calderoli ha introdotto il meccanismo delle liste bloccate, eliminando il voto di preferenza. La sua abrogazione, col ritorno al “Mattarellum” (che pure non è la legge ideale, ma certo migliore dell’attuale), si tornerà attraverso i collegi uninominali, a scegliere direttamente il candidato o la candidata del proprio territorio.
Vieni a fermare anche tu, per abolire il Porcellum come atto di igiene politica, istituzionale e culturale.

E' possibile firmare anche presso l'ufficio elettorale del Comune, in largo Camussi (a fianco dell'entrata dell'anagrafe).

Nessun commento:

Posta un commento