mercoledì 30 maggio 2012

PARTECIPARE NEI QUARTIERI !


Il primo appuntamento è fissato per il 31 maggio, ore 21.00, a Villa Delfina, in via Donatello. Scopo dell’incontro, aggiornare i cittadini crennesi, e in particolare i residenti nella zona della Boschina, sul progetto per la realizzazione di una pista ciclopedonale collegato a un Piano Integrato d’Intervento. L’assemblea fa seguito a quella dello scorso ottobre, in cui l’Amministrazione comunale illustrò i dettagli dell’iniziativa e raccolse proposte e idee degli abitanti del rione per apportare modifiche al disegno originario. Parteciperanno alla serata il sindaco, Edoardo Guenzani, il vicesindaco e assessore alla Programmazione Territoriale, Angelo Senaldi, e l’assessora alla Partecipazione Democratica, Cinzia Colombo.
«Quello di giovedì prossimo – commenta quest’ultima – vuole essere l’inizio di un percorso che porti l’Amministrazione in tutti i rioni della città. Attraverso l’ascolto di proposte e indicazioni provenienti dai gallaratesi da una parte, il riscontro offerto da sindaco e assessori dall’altra, con tanto di spiegazione su quanto può o non può essere realizzato, si intende dare il via a una vera e propria cittadinanza attiva. Non solo raccogliendo le segnalazioni provenienti da quartieri e rioni, ma anche studiando la possibilità di offrire spazi per incontri fra cittadini, per costituire laboratori di idee. Magari tenendo presenti anche iniziative che stanno crescendo, come quella dell’Associazione Buon Vicinato».
Per suscitare l’interesse dei gallaratesi, gli incontri potranno prendere spunto da argomenti di particolare interesse per un singolo rione. Da lì, la possibilità di ampliare il raggio del confronto e della discussione. Il secondo appuntamento è in programma a Sciarè nel mese di giugno. Primo punto all’ordine del giorno, la presentazione della Zona a Rilevanza Urbanistica, la cui costituzione consentirà, in stalli delimitati da strisce gialle, la sosta gratuita e senza limiti di orario ai residenti della zona.

Nessun commento:

Posta un commento