venerdì 30 marzo 2012

CENSIAMO GLI IMMOBILI!

Finalmente è partita la campagna nazionale per il censimento degli immobili sfitti o non utilizzati.

Sinistra Ecologia Libertà di Gallarate sarà presente a sostegno dell’iniziativa con un gazebo sabato 31 marzo all’ingresso del mercato di via Torino dalle ore 9.30 alle 12.30 e in Piazza Libertà dalle ore 17 alle 19.00.

Il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio sta spedendo una lettera a tutti i Sindaci dei Comuni italiani, invitandoli ad attivare un censimento del patrimonio edilizio presente all’interno dei confini del Comune.
Perché un censimento?
Il censimento serve a mettere in luce le strutture edilizie già presenti nel territorio comunale, e in particolare il numero di quelle sfitte, vuote, non utilizzate.
Questa operazione è di estrema importanza per monitorare lo stato attuale dell’offerta edilizia e ragionare senza pregiudizi e con precisi dati sulle reali necessità di edificazione ulteriore sul suolo comunale.
Il suolo, il territorio sono un bene comune, che noi cittadini abbiamo il compito di tutelare.
Come?
Innanzitutto sollecitando il Comune a procedere al censimento, tanto utile alla variante del PGT avviata, per decidere se e cosa serve costruire in città, pensando agli interessi collettivi.
E poi partecipando attivamente alla pianificazione urbanistica, perché non sia esclusivo esercizio di amministratori e professionisti del settore. Lo abbiamo detto dall’opposizione, lo ribadiamo dalla maggioranza. Consapevoli di trovare nell’amministrazione una grande sensibilità.
E’ la nostra città.
“Costruiamola” insieme.
Sinistra Ecologia Libertà Gallarate

Nessun commento:

Posta un commento